Organizzazione degli audit clinici in Svizzera

Comitato direttivo: società svizzere

È stato istituito un comitato direttivo che è entrato in carica nel 2018. Si compone di rappresentanti delle società svizzere di radiologia (SSR), di radio-oncologia (SSRO), di medicina nucleare (SSMN), di cardiologia (SSC), di radiobiologia e di fisica medica (SSRFM), dell’Associazione svizzera dei tecnici di radiologia medica (ASTRM), della Federazione dei medici svizzeri (FMH) e dell’UFSP. Insieme definiscono la strategia e l’implementazione degli audit clinici basandosi sull’esperienza acquisita in occasione degli audit clinici pilota (2015–2017).

Commissioni di periti*

Per ogni specialità sottoposta a audit sono state create commissioni di periti che definiscono tra l’altro i contenuti degli audit e prestano consulenza al comitato direttivo. Attualmente esistono quattro commissioni per i 4 campi seguenti: cardiologia, medicina nucleare, radiologia e radio-oncologia.

Auditor

È stato appositamente costituito un pool di auditor preposto alla realizzazione degli audit clinici. I periti che lo compongono sono medici, fisici medici o TRM/infermieri che lavorano negli attuali campi sottoposti ad audit (cfr. commissioni di periti).

Segreteria scientifica

La segreteria scientifica è integrata nell’UFSP. Coordina gli audit clinici e gestisce il progetto.

 

Ruoli e responsabilità

Le funzioni di ogni attore sono descritte nell’accordo di collaborazione e nel regolamento organizzativo (cfr. documenti).

*I termini di genere maschile utilizzati in questo contesto si riferiscono a persone di entrambi i sessi. Il maschile inclusivo è usato unicamente per rendere più scorrevole la lettura.