Informazioni specifiche per gli auditor*

Principali rubriche: Informazioni generaliFormazioneFilmatoFAQDocumenti

Competenza da dimostrare

Gli auditor sono esperti nel loro settore di competenza che hanno seguito una formazione specifica per gli audit clinici e che sono stati nominati dal comitato direttivo.

Possono iscriversi alla formazione per auditor solo coloro che soddisfano i seguenti criteri (cfr. date attuali):

esperienza professionale: lunga esperienza professionale, di cui almeno 2 anni in Svizzera, in uno dei seguenti ambiti: tomografia computerizzata (TC), radio-oncologia, PET/TC, cardiologia interventistica e/o elettrofisiologia

ultima attività professionale non più vecchia di: 5 anni in TC, 8 anni in cardiologia, 10 anni in radio-oncologia, attuale attività in medicina nucleare

medici: titolo di specialista FMH, funzione minima di capoclinica (Oberarzt)
fisici medici: certificazione SSRFM o formazione equipollente
TRM: diploma SSS/SUP
infermieri/TRM in cardiologia: lunga esperienza in cardiologia interventistica e/o elettrofisiologia

 

Un team indipendente

La segreteria scientifica determina la composizione di un team di auditor specifico per ogni audit clinico. Ciò permette non solo di garantire l’indipendenza di ogni auditor nei confronti dell’azienda oggetto dell’audit, ma anche di armonizzare lo svolgimento degli audit.

Un auditor è considerato indipendente da un’azienda se non vi ha lavorato negli ultimi 5 anni e se non vi è legato in alcun modo (cfr. regolamento organizzativo).

Lavorare in qualità di auditor

Sono gli auditor stessi a stabilire il numero massimo di audit ai quali possono partecipare ogni anno. Si consiglia di partecipare ad almeno 1 audit all’anno per mantenere le proprie competenze in materia.

Gli auditor decidono anche in quale lingua sono disposti a svolgere l’audit.

Gli auditor che partecipano a un audit ricevono un indennizzo per il loro lavoro (gli importi sono definiti dal comitato direttivo). La segreteria scientifica fattura questi costi all’azienda oggetto dell’audit, mentre l’UFSP non percepisce alcun emolumento.

Documenti per la preparazione degli audit

Tutti i documenti relativi alla preparazione di un audit sono contenuti nella sezione protetta (login). Tra questi si trovano i piani di attuazione degli audit, le checklist, i modelli di rapporto e tutte le informazioni distribuite in occasione della riunione di kick-off (nov. 2019).

Sono pubblicate anche tutte le informazioni relative alla formazione di auditor: video tutorial, opuscolo, dati del coaching online ecc.

I documenti di carattere generale legati al progetto si trovano nella rubrica Documenti.

 

Un team di auditor per un giorno

Un team di auditor, composto solitamente di un medico, un fisico medico e un tecnico di radiologia medica. Insieme, si recano presso il servizio da sottoporre ad audit per valutarne le modalità di lavoro. Ogni auditor si concentra sul settore di propria competenza, confrontando le prassi dei propri colleghi agli standard riconosciuti.

Alla fine dell’audit, che dura in media una giornata, il team di auditor suggerisce i primi accorgimenti da prendere per migliorare la prassi clinica e ne discute con il personale del servizio sottoposto ad audit. In seguito, gli auditor stilano il proprio rapporto e lo inviano direttamente all’azienda, che è tenuta a dar seguito alle raccomandazioni.

FAQ dettagliate

Maggiori informazioni dedicate alle aziende sono contenute in queste FAQ molto dettagliate.

Prossima formazione per auditor

Per il momento non sono previste formazioni.

Chi fosse interessato può inviare all’indirizzo clinicalaudits@bag.admin.ch il proprio curriculum dal quale risulta che i suesposti criteri sono soddisfatti. I potenziali candidati saranno contattati non appena una formazione sarà in preparazione.

*I termini di genere maschile utilizzati in questo contesto si riferiscono a persone di entrambi i sessi. Il maschile inclusivo è usato unicamente per rendere più scorrevole la lettura.