Audit clinici: formazione di auditor 2024

Secondo l’ordinanza sulla radioprotezione (ORaP), entrata in vigore nel 2018, un audit clinico può essere effettuato presso i titolari di una licenza per la tomografia computerizzata, la medicina nucleare, la radio-oncologia e le procedure diagnostiche e terapeutiche interventistiche con impiego di radioscopia.

Gli audit clinici mirano, da un lato, a garantire che tutti gli esami e trattamenti eseguiti in Svizzera con l’ausilio di radiazioni ionizzanti siano giustificati e, dall’altro, a migliorare i processi e le risorse.

Durante un audit clinico, un gruppo interdisciplinare di esperti (medico, fisico medico, tecnico di radiologia medica/ infermiere) * valutano la prassi dei loro colleghi presentando loro, se necessario, proposte di miglioramento (peer-to-peer). A tale scopo, gli auditor devono non solo possedere un’esperienza medica/tecnica, ma avere anche la padronanza delle tecniche di audit.

Obiettivi della formazione

Questa formazione specifica trasmette ai partecipanti le conoscenze necessarie per un buon svolgimento di audit clinici. La formazione pone le seguenti priorità per l’auditor:

  • conoscere la missione e i principi della comunicazione per garantire un buon svolgimento degli audit
  • capacità di pianificare e preparare audit clinici
  • essere in grado di svolgere e valutare gli audit in modo mirato
  • avere capacità comunicare i risultati di un audit in modo costruttivo
Data e luogo

La formazione si terrà venerdì 27 settembre 2024 presso l’UFSP a Liebefeld, Berna.

Costi

La partecipazione è gratuita

Partecipanti

è ammesso alla formazione chiunque lavori in Svizzera come medico, fisico medico, tecnico in radiologia, infermiere o tecnico di sala operatoria, può iscriversi a questa formazione se soddisfa le condizioni seguenti:

  • Esperto in TC e radiologia intervenstistica
  • Esperienza in Urologia interventistica (min. 2 anni)
  • Esperienza in Cardiologia Interventistica (min 2.anni)
  • Esperienza in Medicina Nucleare, PET-CT
  • Esperienza in Radioterapia

Ultima attività professionale : min. 5 anni in TC, min. 5 anni in radiologia interventistica, min. 5 anni en urologia interventistica, min 5.anni in cardiologia interventistica, PET-CT attuale, Radioterapia attuale.

  • Medico: titolo di specialista FMH, livello minimo di capo clinica (Oberarzt)
  • Fisico medico: certificazione SGSMP
  • TRM: diploma SSS/SUP
  • Infermiere / Tecnico di sala operatoria: esperienza pluriennale in radiologia interventistica o urologia interventistica.

Il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone.

Iscrizione

Le iscrizioni saranno considerate secondo l’ordine cronologico d’entrata, assicurando tuttavia una buona ripartizione tra i settori interessati.

Vogliate inviare le seguenti informazioni in un documento separato annesso (formato pdf) all’indirizzo clinicalaudits@bag.admin.ch : cognome, nome, titolo professionale, attuale settore d’attività, descrizione delle mansioni attuali (data, funzione, settore, luogo), e-mail e indirizzo professionale.

Riceverete ad inizio Agosto 2024 la conferma d’iscrizione con informazioni più dettagliate.

 

Contatto

Manuel Bondini (responsabile del progetto Audit clinici, UFSP)

Manuel.Bondini@bag.admin.ch

Tel. +41 58 465 26 35

* L’utilizzazione della forma maschile è scelta per facilitare la lettura e non ha fini discriminatori.